Vita associativa - Notizie dall'associazione
08/10/2013
Due libri di approfondimento sul tema delle locazioni


L'avvocato Augusto Cirla, segretario nazionale di Assocond-Coanfi, lo scorso mese di luglio ha pubblicato le due nuove edizioni dei libri Guida Pratica Locazioni e Formulario Locazioni entrambi editi dal Gruppo Il Sole 24 Ore.
Prosegue quindi il nostro impegno, a livello organizzativo e divulgativo, per diffondere il più possibile la cultura della legalità di una qualsiasi gestione immobiliare anche nello svolgimento degli atti più consueti e ricorrenti
Ecco una breve descrizione dei due libri. Buona lettura!

Guida Pratica Locazioni
Lo scopo di questa guida è sottolineare i principi generali dettati dalla legge in tema di locazioni, abitative e a uso diverso, ed evidenziare le evoluzioni giurisprudenziali sulle varie tematiche che più spesso le parti contraenti si trovano ad affrontare. Conoscere le regole che disciplinano il contratto di locazione, infatti, è fondamentale perché solo la corretta applicazione delle norme riesce a evitare l'insorgere di contenziosi giudiziari e, di conseguenza, l'inasprimento dei rapporti personali tra le parti. Sapere qual è la durata minima del contratto e quali sono i motivi per cui è possibile legittimamente porvi termine impedisce di creare false aspettative sui tempi della liberazione dell'immobile locato e, soprattutto, di optare per soluzioni di dubbia legalità. Guida pratica locazioni destinata all'inquilino e al locatore ma, principalmente, ai professionisti che li assistono - è pensata, quindi, per colmare il bisogno di riposte pratiche ai problemi che di volta in volta sorgono nel rapporto di locazione, di soluzioni facilmente raggiungibili e, soprattutto, di chiarezza nell'applicazione della legge.

Formulario Locazioni
La locazione torna ad assumere un ruolo primario nel mercato degli immobili, proprio in conseguenza della crisi generale che sta cambiando le abitudini del consumo. Nell'impossibilità di acquistare casa a causa dell'estrema difficoltà che si incontra per ottenere l'erogazione di un mutuo, i cittadini optano, con sempre maggiore frequenza, per un'abitazione in locazione. Formulario locazioni è un utile e pratico strumento per cercare di evitare, o se non altro limitare, l'insorgere di contenziosi tra le parti che hanno stipulato un contratto, magari generati da semplici irregolarità dell'atto o della comunicazione con cui si è inteso esercitare un proprio diritto di locatore o di conduttore di un immobile. Le formule che compongono il volume sono state raggruppate in sezioni che ripropongono l'iter del rapporto locativo (dalla redazione del contratto - compresi gli adempimenti da osservare prima e durante - alla cessazione, dalle azioni giudiziarie agli sfratti e alla mediazione), ciascuna preceduta da un'introduzione che ne evidenzia le caratteristiche principali. A lato di ogni formula, in un'apposita colonna, vengono sintetizzate le più importanti informazioni: a che cosa e a chi serve, quando va compilata, il suo tempo di utilizzo, le sanzioni, l'individuazione dei destinatari, i requisiti formali, i riferimenti normativi e l'indicazione delle altre formule collegate. Il CD-Rom consente di utilizzare le formule nel proprio sistema di videoscrittura, modificandole e stampandole.