Notizie
28/11/2014
Lieve ripresa del mercato immobiliare nelle grandi città


L'Osservatorio del Mercato Immobiliare (Agenzia delle Entrate) realizza periodicamente uno studio, pubblicato con periodicità semestrale, che monitora l’andamento delle compravendite di abitazioni nelle principali province italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Catania, Firenze, Salerno, Perugia, Bari, Venezia, Padova, Modena, Crotone, Udine, Pavia, Catanzaro e Mantova).
In particolare lo studio analizza i volumi di compravendita delle abitazioni, confrontati con quelli dei semestri precedenti, sia negli ambiti provinciali che in quello regionale di riferimento.
Ebbene, il più recente degli studi effettuati ha confermato una ripresa degli scambi; nel primo semestre del 2014, infatti, c’è stato un aumento dell’1,4%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un segnale positivo che si aggiunge a quello emerso da un altro studio, sempre dell'OMI, pubblicato qualche giorno fa, che aveva evidenziato un aumento delle transazioni del 3,6%, confrontando i terzi trimestri del 2013 e del 2014.
Fonte: Agenzia delle Entrate