Eventi - Convegni
08/05/2019
A Torino convegno sulle tutele a favore degli acquirenti d'immobili


Si svolgerà a Torino il prossimo 11 giugno un convegno sul rafforzamento delle tutele a favore degli acquirenti di immobili in costruzione.
In considerazione della recentissima entrata in vigore del D. Lgs. 14/2019, Assocond-Conafi Piemonte ha provveduto ad organizzare, con il Consiglio Notarile di Torino e con la Camera Civile del Piemonte, un primo seminario di commento alla nuova normativa.
Il recente Decreto Legislativo n. 14/2019 (negli artt. 385/389) ha introdotto alcune interessanti modifiche al precedente Decreto Legislativo n. 122/2005. Tale nuova normativa comporta un più rilevante intervento diretto del notaio, nella tutela dell'acquirente di immobili da costruire, e merita di essere esaminato negli aspetti legali, con particolare riferimento all'obbligo di rilascio della fideiussione e di polizza postuma decennale.
L'evento avrà inizio alle ore 14:30 e si svolgerà presso la Fondazione "Fulvio Croce", posta in Via S. Maria n. 1 a Torino.
Il programma prevede l'introduzione del Presidente del Consiglio Notarile di Torino Dott. Maurizio Gallo-Orsi, del Presidente Camera Civile del Piemonte e Valle d'Aosta Avv. Alessandra Spagnol e del Presidente Nazionale Assocond-Conafi Avv. Franco Casarano. Seguiranno le relazioni dell'Avv. Alessandro Re, del Notaio Gabriele Gili e dell'Avv. Luigi Antonielli D'Oulx.
Verranno riconosciuti crediti formativi per i Notai e per gli avvocati.