Centro Studi - Notizie
21/05/2019
L'avvio dell'attività del Centro Studi Assocond-Conafi


L'Assocond - Conafi ha deciso, nello scorso 2018, di attivare un "Centro Studi Assocond" per approfondire, studiare e condividere i temi che sono il nucleo stesso della propria attività:
- il Condominio ed il suo "mondo" ormai sempre più complesso, sia da un punto di vista legale, che da un punto di vista tecnico e fiscale;
- la tutela degli acquirenti di immobili in corso di costruzione, vero e proprio "cavallo di battaglia" dell'Assocond-Conafi, sin dal decr. lgs. n. 122 del 2005;
- tematiche specifiche, di volta in volta di interesse, quali la normativa fiscale per il recupero del patrimonio edilizio e per il risparmio energetico, l'adeguamento sismico degli edifici, la fiscalità immobiliare, la locazione, etc.
Il primo incontro di studio sulla sopracitata normativa fiscale in tema di risparmio energetico si è tenuto in Roma, il 30 novembre 2018 e, grazie all'esposizione di una relazione della Dott.ssa Paola Aglietta, commercialista in Torino, sono state esaminate le diverse opportunità offerte dalla legislazione vigente in materia.
Il Centro Studi, con il contributo e su indicazione del consiglio Nazionale di Assocond-Conafi, promuoverà nei prossimi mesi convegni e corsi di formazione in merito al recente Decreto Legislativo n. 14 del 2019, che ha introdotto una più stringente normativa in merito al rilascio della fideiussione e della polizza decennale postuma in caso di immobili in corso di costruzione.
Buon lavoro a tutti i colleghi che hanno fornito la loro disponibilità a collaborare con il sottoscritto per il miglior esito di questa impegnativa intrapresa.
Avv. Alessandro Re